Coro Femminile di Argostoli
ASPETTANDO L’ACQUI STORIA: IL CORO FEMMINILE DI ARGOSTOLI (CEFALONIA) AD ACQUI PER COMMEMORARE L’UNIONE DEL POPOLO ITALIANO E DEL POPOLO GRECO NELLA COMUNE MISSIONE DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
La 57 edizione del Premio Acqui Storia segna una tappa importante nel percorso storico del Premio. Il programma prevede infatti, tra le iniziative collaterali, per il pomeriggio di sabato 12 ottobre, alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze Ex Kaimano (location variata a causa dei recenti sbalzi climatici) l’esibizione del Coro Femminile di Argostoli (Cefalonia), invitato dal Premio Acqui Storia per commemorare, insieme alla Città di Acqui, l’eroismo dimostrato dal popolo greco di Cefalonia durante i tragici eventi della Resistenza che ha visto il popolo greco e il popolo italiano uniti nella comune missione della guerra di liberazione. Il Coro prevede altresì un’esibizione dedicata alle scuole secondarie di primo grado, nelle rispettive sedi, programmata per la mattinata di venerdì 11 ottobre (alle ore 9.00 presso la Scuola Secondaria Bella e alle ore 10.15 presso la Scuola Secondaria G. Monteverde). Il Premio Acqui Storia fu istituito nel 1968 per ravvivare e onorare il ricordo della Divisione Acqui e del suo sacrificio, consumatosi nel settembre 1943 nelle isole ioniche di Cefalonia e Corfù: l’eccidio avvenuto per opera dei Tedeschi nella grande isola di Cefalonia tra il 15 ed il 24 settembre 1943 con i caduti della “Divisione Acqui” non solo nel nome, ma nel ricordo e nel cuore, colpì la nostra città. La gloriosa Divisione che portava il nome di Acqui era e resta un simbolo di valore, di fedeltà alla Patria, di eroismo. L’8 settembre 1989 venne ufficialmente consacrato il gemellaggio tra la città di Argostoli (capitale dell’isola di Cefalonia) ed Acqui Terme, in memoria di quei sopravvissuti al massacro della Divisione Acqui che si unirono alla Resistenza greca.
Il Coro di Argostoli rappresenta una realtà culturale importante per l’Isola di Cefalonia. Nell’autunno del 2017 il Coro e Mandolinata di Argostoli ha avviato un Progetto pilota, il laboratorio corale delle donne, e nel febbraio del 2018 la direzione del coro femminile è stata assunta dalla stimata Alexia Martselou. Il coro è composto da 25 membri. Dopo aver preso parte a numerosi eventi sull’isola di Cefalonia, nel 2022 è apparso al festival che è stato organizzato dal coro di “Liopetra” dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” del Comune di Eurota a Scala di Laconia. Nel giugno del 2023 ha partecipato al sesto Incontro Panellenico dei Cori nell’ambito della festa di Pentecoste e dello Spirito Santo a Kiparissia. Nel marzo del 2024 ha partecipato al Concerto Nazionale “Eleftheria 2024” di Cipro, uno spettacolo unico in Europa con 2.000 cantanti, che si e svolto a Nicosia.