PROGETTO LABORATORI DI LETTURA
ORIGINE
Il progetto “Laboratori di lettura”, è partito come “progetto-pilota” con tre Scuole superiori acquesi nell’a.s. 1996/97, e si inserisce ormai tradizionalmente nell’ambito delle iniziative proposte in occasione del Premio Acqui Storia.
FINALITA’
Il progetto si propone di incentivare l’interesse dei giovani rispetto ai temi e problemi di storia contemporanea che sono affrontati dai testi annualmente partecipanti al Premio Acqui Storia ed è rivolto innanzitutto agli studenti di Scuola Media Superiore della Città di Acqui Terme nonché dell’area provinciale.
ORGANIZZAZIONE
Ogni Istituto interessato a rendersi partecipe di tale iniziativa costituisce al suo interno un “Laboratorio di lettura” i cui lavori sono coordinati da un Docente nominato dal Preside.
Gli studenti sono tenuti a organizzare liberamente il loro piano di letture ed elaborazioni nell’ambito di un percorso didattico scelto dal Docente-coordinatore all’interno di un elenco che è sottoposto ad aggiornamento annuale da parte di una Commissione formata dai Docenti-coordinatori di tutti gli Istituti partecipanti.
I Docenti-coordinatori possono organizzare il lavoro degli studenti secondo le esigenze didattiche che ritengono più opportune e sono tenuti a fare pervenire all’Assessorato alla Cultura (all’indirizzo Comune di Acqui Terme – Segreteria del Premio Acqui Storia, Piazza Levi 5 – 15011 Acqui Terme), entro la fine di ogni anno scolastico, l’elaborato o gli elaborati prodotti.
PERCORSI DIDATTICI
Si ricorda qui di seguito l’elenco dei percorsi didattici attualmente attivi:
- Ebraismo e antisemitismo;
- L’evoluzione della forma di stato e la costituzione della repubblica italiana;
- Le migrazioni nella storia;
- Fascismo e resistenza;
- L’evoluzione della repubblica italiana;
- La narrazione della storia;
- Il Piemonte e la sua storia;
- Percorsi di storia locale.
L’Assessorato alla Cultura s’impegna, da parte sua, a fornire il supporto tecnico e organizzativo per la buona riuscita dell’iniziativa. In particolare mette a disposizione dei Docenti presso il Fondo Premio Acqui Storia, allestito presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, il prestito dei volumi di tutte le passate edizioni del Premio; organizza uno o più incontri fra tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa come momento di confronto e scambio dell’esperienza acquisita e dei risultati didattici così ottenuti.
Oltre a ciò ogni studente riceve un attestato utilizzabile ai fini del “credito formativo”, in osservanza alle recenti riforme dell’Esame di Maturità.
“Laboratori di lettura”
Regolamento
- 1 – L’Assessorato alla Cultura della Città di Acqui Terme, d’intesa con la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e le Terme di Acqui s.p.a., intende promuovere, a partire dalla XXXI edizione del “Premio Acqui Storia”, il progetto denominato “Laboratori di lettura”.
- 2 – Il progetto, che mira a coinvolgere tutti gli Istituti superiori della Provincia, si propone di incentivare l’interesse dei giovani rispetto ai temi e problemi di storia contemporanea, temi e problemi che vengono affrontati dai testi annualmente partecipanti al “Premio Acqui Storia”.
- 3 – Ogni Istituto interessato a rendersi partecipe di tale iniziativa costituisce al suo interno un “Laboratorio di lettura” i cui lavori vengono coordinati da un Docente nominato dal Preside. Il “Laboratorio” intende presentarsi come momento aggregativo e di confronto fra più studenti e come tale è suscettibile di una composizione varia – a discrezione del Docente-coordinatore – sia dal punto di vista numerico che da quello anagrafico.
- 4 – L’Assessorato alla Cultura della Città di Acqui Terme si impegna a fornire il supporto tecnico e organizzativo per la buona riuscita dell’iniziativa. In particolare mette a disposizione dei Docenti:
- a) un Coordinatore del progetto a cui gli stessi possono fare riferimento per ogni esigenza;
- b) il prestito presso il “Fondo Premio Acqui Storia”, allestito e in via di completamento presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, dei volumi partecipanti a tutte le passate edizioni del “Premio Acqui Storia”;
- c) i locali dell’Assessorato alla Cultura per tutti gli incontri che si renderanno opportuni.
- 5 – Gli studenti sono tenuti a lavorare all’interno di un percorso didattico che è stato scelto dal Docente-coordinatore fra un elenco che è suscettibile di aggiornamento annuale da parte di una Commissione formata dai Docenti-coordinatori di tutti gli Istituti partecipanti, dal Coordinatore del progetto e presieduta dall’Assessore alla Cultura della Città di Acqui Terme.
- 6 – Gli studenti accedono ai volumi ricevendoli dal Docente-coordinatore. Il Docente-coordinatore prende personalmente in prestito i volumi presso la Biblioteca Civica in numero non superiore a dieci per volta e per non più di trenta giorni. Il prestito è eventualmente prorogabile per altri trenta giorni se non sussistono richieste sullo stesso volume. I Docenti-coordinatori sono personalmente responsabili dei volumi; in particolare devono curarne la restituzione e lo stato di conservazione (assenza di sottolineature e annotazioni).
- 7 – I Docenti-coordinatori possono organizzare il lavoro degli studenti secondo le esigenze didattiche che ritengono più opportune e sono tenuti a fare pervenire all’Assessorato alla Cultura, entro il 31 maggio di ogni anno scolastico, l’elaborato o gli elaborati prodotti.
- 8 – Sarà cura dell’Assessorato alla Cultura organizzare – fra il mese di settembre e quello di novembre dell’anno scolastico successivo – uno o più incontri fra tutti gli studenti partecipanti all’iniziativa, come momento di confronto e scambio dell’esperienza acquisita e dei risultati didattici così ottenuti. Affinché il confronto avvenga su una “base comune” è opportuno che i percorsi didattici, all’interno dei quali gli studenti dovranno operare, non superino il numero di otto.
- 9 – E’ facoltà dei Docenti-coordinatori proporre all’Assessorato alla Cultura uno o più incontri fra gli studenti e storici o personalità la cui opera sia in attinenza con le tematiche affrontate.
- 10 – La Biblioteca di ogni Istituto riceverà copia dei volumi vincitori di ogni edizione del “Premio Acqui Storia”, a partire da quella in corrispondenza della quale l’Istituto stesso inizia la sua collaborazione al progetto “Laboratori di lettura”. Ogni Istituto annualmente riceverà un riconoscimento come attestato di partecipazione.
- 11 – Il presente Regolamento è stato concordemente modificato a seguito della Riunione dei Docenti Coordinatori del 7 Novembre 2000.
Comune di Acqui Terme
Ufficio Premi Letterari
Piazza Levi, 12 – 15011 Acqui Terme, AL
Tel. 0144770203 Fax 0144770209
email info@acquistoria.it
sito web www.acquistoria.it
BIBLIOTECA CIVICA DI ACQUI TERME PREMIO ACQUI STORIA LAVORI REALIZZATI DALLE SCUOLE PER I LABORATORI DI LETTURA DEL PREMIO ACQUI STORIA (dal 1993)