Finalisti 49° Edizione Premio Acqui Storia

Edizione 2001

Immanuel Kant. Filosofia e religione

Con la nuova edizione della “Scuola di Alta Formazione” di Acqui Terme si è pensato di proseguire lo svolgimento del progetto di ricerca e approfondimento già avviato con successo lo scorso anno.

Se infatti, nella passata edizione, sotto il titolo “Prospettive della morale kantiana”, si era inteso concentrarsi sulle molteplici e ugualmente paradigmatiche dimensioni della teoresi morale del filosofo tedesco, quest’anno il titolo “Immanuel Kant. Filosofia e religione” intende esprimere l’ideale prosecuzione del discorso iniziato lo scorso anno soffermandosi ora in particolare sul rapporto tra morale e religione e sul nucleo tematico filosofico-religioso del pensiero di Kant.

Da questo punto di vista, è stato chiesta ed ottenuta la partecipazione di alcuni dei più qualificati interpreti kantiani e specialisti di filosofia della religione a livello nazionale al fine di offrire al pubblico, ai borsisti e all’intera comunità scientifica una qualificata serie di contributi interpretativi sul tema proposto.

La Scuola di Alta Formazione si è svolta in Acqui Terme, presso i locali dell’Assessorato alla Cultura (Palazzo Robellini), secondo il seguente calendario:


Mercoledì 10 Ottobre:
Prof. Domenico Venturelli (Università di Genova): “Introduzione ai lavori”
Prof. Giovanni Moretto (Università di Genova): “Dal Sacro al Principio Buono”
Prof. Gerardo Cunico (Università di Genova): “Comunità etico-religiosa e chiliasmo teologico in Kant”

Giovedì 11 Ottobre:
Prof. Adriano Fabris (Università di Pisa): “Religione rivelata, religione naturale, “problema del senso”
Prof. Francesco Camera (Università di Genova): “Ermeneutica e religione in Kant”

Venerdì 13 Ottobre:
Prof. Giovanni Ferretti (Università di Macerata): “Il male radicale e la sua Redenzione”.

Gli Atti di tale seminario sono apparsi nel volume, Immanuel Kant. Filosofia e religione, a cura di Domenico Venturelli e Alberto Pirni, Acqui Terme (AL), Impressioni Grafiche 2003, pp. 239.

Scuola di Alta Formazione Filosofica

Cliccare qui per maggiori informazioni

Scuola di Alta Formazione Filosofica

università 

Rassegna Stampa