Finalisti 49° Edizione Premio Acqui Storia

Edizione 1998

La filosofia pratica di Aristotele tra Etica Eudemia ed Etica Nicomachea

L’obiettivo del Seminario di Studi è stato individuato nella ricostruzione del modello etico aristotelico, che offre ancora oggi motivo di studio e di confronto teorico fondamentale.

L’opportunità di una chiarificazione e discussione della prospettiva aristotelica è stata offerta dall’ampia discussione avviata all’interno del dibattito filosofico internazionale negli ultimi anni e nota come “Riabilitazione della filosofia pratica”, che individua, tra gli atri, proprio in Aristotele uno dei suoi principali autori di riferimento.

È dunque parso opportuno, anche di fronte ad alcune interpretazioni fuorvianti di Aristotele sorte proprio in seno a tale dibattito, tornare a confrontarsi direttamente con la pagina del filosofo greco.

Da questo punto di vista, si è articolata una serie di interventi che si impegnino in una disamina di alcuni fondamentali nuclei concettuali della filosofia pratica aristotelica: dal concetto stesso di “filosofia pratica” e dal metodo e dal campo di applicazione suoi propri alla sapienza, dalla saggezza al bene pratico, dalla felicità alla storia delle recezioni del modello aristotelico.

La Scuola di Alta Formazione si è svolta in Acqui Terme, presso i locali dell’Assessorato alla Cultura (Palazzo Robellini), secondo il seguente calendario:


Martedì 6 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro (Università di Genova): “Che cosa è la filosofia pratica?”
Prof. Letterio Mauro: “Saggezza e sapienza”

Mercoledì 7 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro: “La felicità e le sue condizioni”

Giovedì 8 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro: “La vita teoretica: momenti della storia di un ideale”.

Scuola di Alta Formazione Filosofica

Cliccare qui per maggiori informazioni

Scuola di Alta Formazione Filosofica

università 

Rassegna Stampa