Finalisti 50° Edizione Premio Acqui Storia

Vincitori della 50° edizione del Premio Acqui Storia 2017

. Posted in Acquistoria - Notizie ed Eventi

Le Giurie del Premio Acqui Storia, riunitesi in Acqui Terme, hanno designato i vincitori della 50° edizione del Premio. Nato nel 1968 per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943, questo Premio è divenuto in questi ultimi dieci anni uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia scientifica e divulgativa, del romanzo storico e della storia al cinema ed in televisione, ottenendo un importante rilancio scientifico, culturale e mediatico ed una grande visibilità internazionale.
 

La Giuria della sezione storico-divulgativa, che annoverava ben 76 volumi in concorso, ha decretato la vittoria di Andrea Wulf con il volume "L'invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza", Luiss University Press.

Roberto Roseano, con "L'ardito", Itinera Progetti Editore ha vinto i 6500 euro in palio per la sezione del Romanzo Storico, cui erano giunte 55 opere letterarie.

La Giuria della sezione scientifica, sui 55 volumi presentati, ha proclamato la vittoria di Hubert Heyriès con il volume "Italia 1866. Storia di una guerra perduta e vinta", Il Mulino.

 

Visualizza il comunicato completo 2017

Scuola di Alta Formazione Filosofica

università 

Rassegna Stampa