Finalists 49° Edition Premio Acqui Storia

CERIMONIA PREMIO ACQUI STORIA 2017

Premiazione Acqui Storia 2017

Edizione 1998

There are no translations available.

La filosofia pratica di Aristotele tra Etica Eudemia ed Etica Nicomachea

L’obiettivo del Seminario di Studi è stato individuato nella ricostruzione del modello etico aristotelico, che offre ancora oggi motivo di studio e di confronto teorico fondamentale.

L’opportunità di una chiarificazione e discussione della prospettiva aristotelica è stata offerta dall’ampia discussione avviata all’interno del dibattito filosofico internazionale negli ultimi anni e nota come “Riabilitazione della filosofia pratica”, che individua, tra gli atri, proprio in Aristotele uno dei suoi principali autori di riferimento.

È dunque parso opportuno, anche di fronte ad alcune interpretazioni fuorvianti di Aristotele sorte proprio in seno a tale dibattito, tornare a confrontarsi direttamente con la pagina del filosofo greco.

Da questo punto di vista, si è articolata una serie di interventi che si impegnino in una disamina di alcuni fondamentali nuclei concettuali della filosofia pratica aristotelica: dal concetto stesso di “filosofia pratica” e dal metodo e dal campo di applicazione suoi propri alla sapienza, dalla saggezza al bene pratico, dalla felicità alla storia delle recezioni del modello aristotelico.

La Scuola di Alta Formazione si è svolta in Acqui Terme, presso i locali dell’Assessorato alla Cultura (Palazzo Robellini), secondo il seguente calendario:


Martedì 6 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro (Università di Genova): “Che cosa è la filosofia pratica?”
Prof. Letterio Mauro: “Saggezza e sapienza”

Mercoledì 7 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro: “La felicità e le sue condizioni”

Giovedì 8 Ottobre:
Prof. Letterio Mauro: “La vita teoretica: momenti della storia di un ideale”.

Scuola di Alta Formazione Filosofica

Cliccare qui per maggiori informazioni

Scuola di Alta Formazione Filosofica

università 

Rassegna Stampa